Quantcast
Channel: Cristiano Guidetti » twitter
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Lavori con i social network? Non puoi fare a meno di IFTTT

$
0
0

IFTTT

Per chi lavora sui social network, come da titolo del post, è diventato uno strumento fondamentale, ma in realtà risulta utilissimo per chiunque e capirai il perché.

Spero tu lo conosca ma se non fosse così il suo nome è IFTTT e lo trovi qui:

=> IFTTT

Lui crea automatismi. E il suo è appunto un acronimo di questa funzionalità:

If (this:azione) then (that:reazione)

Credimi, è più semplice di quello che sembra; una volta iscritti al sito – che voglio ricordare e gridare al mondo intero è GRATUITO – puoi iniziare a creare le tue “ricette” (recipes).

Vado subito con alcuni esempi perché più semplice da spiegare e capire.

Utilizzi Instagram? Allora sai benissimo che da Instagram puoi condividere la fotografia anche su altri social, tra cui twitter. C’è un problema però: su twitter non sarà visualizzata la foto ma un semplice link che riporterà al tuo profilo instagram. Tutto questo è molto disturbante e poco invitante per l’utente.

La soluzione? Invece di condividere la fotografia attraverso Instagram lo farai con IFTTT. Andrai a creare (in realtà esiste già tra le preferite del sito) un ricetta di questo tipo:

IF “pubblico una foto su Instagram” THEN “crea e invia un tweet con la foto trasformata in formato nativo twitter e inserisci la descrizione

Dopo aver pubblicato la fotografia su Instagram, nel giro di pochi minuti (a volte è istantaneo) ecco il tuo tweet con la foto e la descrizione apparire in Twitter (se hai scritto meno di 140 caratteri of course altrimenti la descrizione verrà spezzata).

Ancora:

Con IFTTT puoi creare un automatismo per cui ogni volta che pubblichi una foto su Instagram questa venga pubblicata sulla pagina Facebook o su Flickr o su Tumblr.

Con IFTTT puoi creare un automatismo per cui ogni volta che trovi un articolo che ti piace e lo vuoi ripostare su qualche social basterà inserirlo tra i preferiti di Pocket (servizio di salvataggio per lettura futura  che ti invito a provare).

Ci sono centinaia di ricette già pronte e divise per social o per figura professionale, ma ne puoi creare anche di tue.

Come ti dicevo a inizio articolo IFTTT non è solo la manna di chi lavora con i social media, può aiutare anche chi vuole soltanto fare un backup delle fotografie pubblicate su Instragram – e per questo la ricetta che invia le foto su Dropbox è perfetta.

MA non solo le foto dei social, anche quelle del tuo telefono android o iOS (iPhone per intenderci)… tutte le foto che scatterai potranno essere inviate in modo automatico a servizi di backup come Dropbox già citato ma anche Google Drive o Box.

IFTTT potrà interagire con il tuo telefono per mettersi in modalità silenziosa dopo una certa ora… sì esiste una ricetta anche per quello.

Per chiudere una cosa che a me piace molto è farmi arrivare via mail gli articoli di argomento specifico (travel, social media, ecc…) pubblicati dalla tal testata, così da non perderli e/o scordarli. Con IFTTT si può fare per grandi testate di giornali americani come il New York Times, ma anche altri.

Cerca di valutare bene gli automatismi, NON tutto può essere demandato ma è anche vero che la dipendenza da IFTTT ti prende appena inizi a usarlo.

Un saluto, Cristiano

L'articolo Lavori con i social network? Non puoi fare a meno di IFTTT sembra essere il primo su Cristiano Guidetti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles